domenica 26 febbraio 2012

Facebook per Insegnanti: restare aggiornati sulle impostazioni di sicurezza


3. Restare aggiornati sulle impostazioni di sicurezza e sulla privacy di Facebook

L'azione successiva che consigliamo è restare aggiornati sulle impostazioni di sicurezza e sulla privacy di Facebook. 

Una delle priorità di Facebook è dare a tutti il controllo della loro privacy. Ciò contribuisce a creare un ambiente online in cui gli insegnanti, i genitori e gli studenti possano collegarsi e condividere elementi in tutta sicurezza. Vi incoraggiamo ad analizzare le Impostazioni sulla privacy di Facebook (www.facebook. com/settings/?tab=privacy) per capire quali impostazioni siano più adatte a voi e ai vostri studenti. Di seguito spieghiamo alcune questioni importanti. 

Secondo noi, Facebook svolge un buon lavoro nel proteggere la sicurezza e la privacy online di studenti e insegnanti, ma gli strumenti creati a tale scopo da Facebook non possono aiutarvi se non li usate. Ecco perché, nel nostro lavoro di insegnamento e formazione sui social media, dedichiamo molto tempo alla spiegazione dei problemi relativi alla sicurezza e dei modi in cui è possibile utilizzare efficacemente le impostazioni sulla privacy di Facebook.


Esplorazione delle impostazioni sulla privacy di Facebook

Durante la creazione di un account Facebook vengono applicate impostazioni sulla privacy predefinite, diverse per gli adulti e per i minori di 18 anni (ovviamente le impostazioni per i minorenni sono più rigorose; tra breve ne parleremo più approfonditamente). 

Ecco le procedure per personalizzare le impostazioni sulla privacy sia per gli adulti che per i minori: 
  • Selezionate "Account" nell'angolo superiore destro di qualsiasi pagina di Facebook. 
  • Cliccate sulla freccia rivolta verso il basso per aprire il menu a discesa che riporta la voce "Impostazioni sulla privacy" in caratteri blu. 
  • Cliccando su questo elemento si aprirà la pagina "Scegli le tue impostazioni sulla privacy", dove è possibile controllare le informazioni condivise e gli utenti con cui condividerle. 
All'interno delle impostazioni sulla privacy è possibile esaminare o modificare le impostazioni relative a quattro categorie: 

a. Connessione su Facebook 
b. Condivisione su Facebook 
c. Applicazioni e siti Web 
d. Elementi bloccati 

In seguito spiegheremo brevemente ognuna delle quattro categorie. Per ulteriori informazioni e per istruzioni dettagliate, visitate l'indirizzo www.FacebookForEducators.org.


a. Connessione su Facebook 


La sezione "Connessione su Facebook" consente di controllare chi può visualizzare le informazioni presenti nel profilo e la modalità in cui gli altri possono contattarci su Facebook. In questa pagina è possibile usare il comodo strumento "Anteprima del mio profilo", che mostra come verrà visualizzato il profilo dalle persone con cui non si è amici su Facebook, nonché da amici specifici di cui è sufficiente digitare il nome.

b. Condivisione su Facebook 

La sezione "Condivisione su Facebook" contiene nove aree generali che aiutano a indicare chi può accedere alle vostre informazioni e a ciò che condividete. Qui è possibile impostare la privacy su "Tutti", "Amici di amici", "Solo amici", "Consigliata" (l'impostazione predefinita) o "Personalizzata". Consigliamo agli studenti di scegliere l'impostazione "Solo amici". 


c. Applicazioni e siti Web 


Questa sezione controlla le informazioni condivise con le aziende che creano applicazioni su Facebook (ad esempio giochi come Farmville). Controlla inoltre ciò che gli altri siti Web, compresi i motori di ricerca come Google, possono sapere sull'utente. È possibile visualizzare le applicazioni, eliminare quelle che non si desidera utilizzare o disattivare completamente la piattaforma. 


d. Elementi bloccati 


Questa sezione consente di impedire agli altri di interagire con l'utente o di visualizzare le sue informazioni su Facebook. È inoltre possibile scegliere di ignorare gli inviti all'uso di applicazioni da parte di amici specifici, nonché visualizzare un elenco di applicazioni e di persone a cui avete impedito di accedere alle vostre informazioni e di contattarvi. 

Impostazioni sulla privacy speciali per gli studenti e altri minori 

La maggior parte della gente non si rende conto che le impostazioni sulla privacy di Facebook funzionano in modo diverso per i minori di 18 anni. Quando si naviga nel profilo di adulti e di minori di 18 anni appariranno informazioni di base come nome, immagine del profilo (se pubblicata), sesso e reti. 

Gli adulti e i minorenni appaiono quando le persone li cercano su Facebook, ma i ragazzi al di sotto di 18 anni non hanno un elenco di ricerca pubblico. In altre parole, non è possibile trovare persone minori di 18 anni che usano Facebook cercandole su Google, Bing o altri motori di ricerca. 

Riteniamo che ciò sia positivo. 

Inoltre, per i minorenni, l'impostazione "Tutti" funziona in modo diverso rispetto agli adulti. Quando i minori di 18 armi impostano informazioni come foto o aggiornamenti di stato in modo che siano visibili a "Tutti", le informazioni sono visibili solo ai loro amici, agli amici di amici e alle persone appartenenti alla scuola o alle reti di lavoro a cui hanno aderito, non a tutti coloro che accedono a Facebook. 

Esiste un'altra area con limitazioni correlata alla privacy dei minori di 18 anni, i messaggi di Facebook. Se i minorenni selezionano l'impostazione "Tutti" per "Chi può inviarmi messaggi", ricevono solo i messaggi inviati dai loro amici e dagli amici di amici, non da tutti gli utenti di Facebook, come per gli adulti. 

Esiste un'eccezione all'impostazione "Tutti" per i minorenni, ed è importante che i genitori e gli insegnanti ne conoscano bene la funzione. Gli studenti saranno pubblicamente visibili a tutti gli utenti di Facebook che li cercano all'interno di Facebook se modificano la loro impostazione predefinita e selezionano "Tutti" in queste due aree: "Cercare il tuo nome su Facebook" e "Inviarti richieste di amicizia" (sembra complicato? In realtà non lo è. Per ulteriori informazioni, visitate l'indirizzo www.FacebookForEducators.org). 

Se i minorenni falsificano la loro età quando si registrano a Facebook e immettono un anno di nascita che li identifica come adulti e non come minori sulla base delle informazioni fornite, queste ulteriori impostazioni sulla privacy non verranno attivate. È quindi importante che gli studenti si registrino con l'anno di nascita reale. 

Speriamo che questa spiegazione vi aiuti a capire perché è estremamente importante conoscere le impostazioni sulla privacy. Per vedere un tutorial video che spiega dettagliatamente le impostazioni sulla privacy, visitate l'indirizzo www.FacebookForEducators.org.

Nessun commento: