lunedì 20 febbraio 2012

Facebook per insegnanti: usare Facebook come risorsa di sviluppo professionale

7. Usare Facebook come risorsa di sviluppo professionale 

Se siete come la maggior parte degli insegnanti, i vostri numerosi impegni renderanno difficile trovare il tempo di connettervi con i colleghi. Facebook può facilitare questa attività. Questa sezione spiega alcuni modi in cui è possibile usare Facebook come risorsa di sviluppo professionale. 

Innanzi tutto, è possibile usare la Pagina "Facebook in Education" (facebook.com/education) come luogo in cui imparare e condividere procedure consigliate, strategie di insegnamento o suggerimenti sull'uso di Facebook e altre tecnologie sociali in classe. La Pagina è diventata un centro nevralgico per lo sviluppo professionale, il luogo in cui migliaia di insegnanti condividono idee, ispirazioni e soluzioni. 

Un altro modo di usare Facebook per lo sviluppo professionale consiste nel ciccare sul pulsante "Mi piace" delle Pagine Facebook pertinenti alla propria materia di insegnamento, comprese le associazioni professionali di cui si fa parte e le conferenze a cui si partecipa. Cliccando su "Mi piace" sulle Pagine Facebook pertinenti al proprio lavoro, si possono visualizzare le risorse interessanti direttamente nella sezione Notizie della propria home page, risparmiando tempo. 

Su Facebook potete anche creare un gruppo di insegnanti della vostra scuola, distretto o associazione pertinente alla materia di studio, fornendo così opportunità on-demand per lo sviluppo professionale, lo scambio di conoscenze e il miglioramento della vostra capacità di condivisione di contenuti o persino di file di Microsoft Office con l'applicazione Facebook Docs.com

Condivisione di storie: Facebook per l'insegnamento 

Ogni settimana gli insegnanti creano nuove modalità di utilizzo di Facebook per migliorare l'insegnamento e l'apprendimento. Nella pagina Storie di Facebook (stories.facebook.com/), troverete una raccolta di esempi provenienti da tutto il mondo. 

Potete aggiungere la vostra esperienza oppure inviarcela per e-mail all'indirizzo storiesaFacebookForEducators.org. La vostra esperienza verrà aggiunta al blog di una comunità di insegnanti su www.FacebookForEducators.org e usata come riferimento dagli altri insegnanti.

Professional Development Resources on Facebook
Teachers.TV http://www.facebook.com/TeachersTV
National Science Teachers Association (NSTA) http://www.facebook.com/group.php?gid=4734309314
National Council of Teachers of English (NCTE) http://www.facebook.com/ncte.org
National Council of Teachers of Mathematics (NCTM) http://www.facebook.com/TeachersofMathematics
National Council for the Social Studies (NCSS) http://www.facebook.com/socialstudies.org
U.S. Department of Education (DOE) http://www.facebook.com/SecretaryArneDuncan
International Reading Association (IRA) http://www.facebook.com/pages/International-Reading-Association/81491751082
National Parent Teachers Association (PTA) http://www.facebook.com/ParentTeacherAssociation
National School Board Association (NSBA) http://www.facebook.com/pages/The-National-School-Boards-Association/11810947910
National Art Educator Association (NAEA) http://www.facebook.com/arteducators
American Library Association (ALA) http://www.ala.org/
United Nations Educational Scientific and Cultural Organizations http://www.facebook.com/pages/United-Nations-Educational-Scientific-and-Cultural-Organization-UNESCO/51626468389
International Society for Technology in Education (ISTE) http://www.facebook.com/pages/ISTE/8828374188
Department for Education (UK) http://www.facebook.com/educationgovuk
Altre risorse di Facebook per l'insegnamento

Abbiamo creato un altro documento contenente informazioni e istruzioni dettagliate sull'uso delle funzioni di Facebook per l'insegnamento e l'apprendimento. Tale documento può essere scaricato dall'indirizzo www.FacebookForEducators.org.

Di seguito è riportato un indice dei contenuti del documento. 
Strumenti di Facebook per la classe 
  • Gruppi di Facebobk
    • Documenti per gruppi Chat di gruppo 
    • Privacy dei gruppi
  • Uso di Facebook per la gestione della classe
  • Uso di Facebook per la collaborazione tra gli studenti
  • Pagine Facebook
    • Compiti
    • Eventi
    • Discussioni
    • Feedback/valutazione
  • Messaggistica di Facebook Video di Facebook
  • Uso delle applicazioni didattiche di Facebook
  • Risorse aggiuntive
 "E Web influenza tutti gli aspetti della vita contemporanea e la linea di dem' arcazione tra reale e virtuale si sta assottigliando, creando per gli studenti di oggi nuove opportunità per acquisire conoscenze e condividere informazioni importanti.
Ciò di cui c'è bisogno oggi è una serie di prassi in grado di creare un approccio pratico nei confronti della giusta strategia. Fornire un aiuto agli insegnanti è opportuno e importante, in quanto essi sono gli attori principali. Le prassi devono collegare gli insegnanti egli studenti in modo genuino per consentire un approccio corretto."Mercedes Fisher, Ph.D., Rettore Vicario del MATC, Professore Senior partecipante al programma Fulbright (2002)

Informazioni sugli autori
Linda Fogg Phillips è madre di otto figli dai 12 ai 27 anni. È un'esperta di Facebook, autrice e conferenziera, ha scritto The Facebook Guide for Parents (Guida a Facebook per genitori) ed è co­autrice di Facebook for Parents: Answers to the Top 25 Questions (Facebook per i genitori: risposte alle 25 domande più importanti). Attualmente sta scrivendo un programma su Facebook per l'Online Therapy Institute. 

Linda tiene conferenze e organizza workshop pratici presso scuole e organizzazioni di tutti gli Stati Uniti e ha la capacità di coinvolgere insegnanti, genitori e studenti. È stata consulente su Facebook per l'ABC, la CBS, la NBC e la CNN. Su Fox News di Las Vegas, Linda è l'esperta di un segmento TV bisettimanale su Facebook. 

Per ulteriori informazioni, visitate gli indirizzi www.FacebookForParents.org e LindaFoggPhillips. 
Linda è raggiungibile all'indirizzo e-mail: lindafonphillips@gmail.com 

Derek E. Baird è famoso per il suo lavoro sui media didattici, sulle comunità online e sul modo in cui i ragazzi, i genitori e gli insegnanti usano il Web sociale. È consulente per le aziende che operano nei settori della tecnologia, dell'insegnamento e dei media e consiglia loro come connettersi con i giovani sul Web. 

Ha condotto workshop sullo sviluppo professionale e ha progettato corsi sui social media e anti­bullismo per insegnanti e programmi formativi aziendali negli Stati Uniti, nelle Filippine e nel Sud-est asiatico. 

Derek ha scritto diversi articoli e capitoli di libri apparsi in pubblicazioni americane e internazionali Ha tenuto corsi di tecnologia formativa presso la Pepperdine University Graduate School of Education and Psychology (GSEP). 

Per ulteriori informazioni, visitate gli indirizzi www.debaird.net e http://www.debaird.net/about.html 
Derek è raggiungibile all'indirizzo e-mail debaird@gmail.com 

Dr. BJ Fogg dirige il Persuasive Tech Lab presso l'Università di Stanford. È uno psicologo e un innovatore ed è stato il primo a tenere corsi universitari su Facebook, compreso un corso sulle applicazioni Facebook e uno sulla psicologia di Facebook. 

Fogg ha creato un nuovo modello di comportamento umano che sta cambiando il modo in cui i team industriali progettano i prodotti destinati alla gente comune. Ha scritto e curato libri sul modo in cui la tecnologia cambia il comportamento delle persone. La rivista Fortune ha eletto Fogg "nuovo guru che tutti dovrebbero conoscere". 

Per ulteriori informazioni, visitate gli indirizzi captology.stanford.edu e www.bjfogg.com.
Il Dott. Fogg è raggiungibile all'indirizzo e-mail bjfoggastanford.edu



[Scarica il documento PDF]

Nessun commento: