martedì 28 febbraio 2012

Facebook per insegnanti: aiutare a sviluppare e rispettare la politica della scuola relativa a Facebook

1. Aiutare a sviluppare e rispettare la politica della scuola relativa a Facebook

Riteniamo che sia importante fare parte del processo di sviluppo della politica relativa a Facebook nella propria scuola

All'Università di Stanford, nel 2008, praticamente tutti gli studenti di primo livello erano attivi su Facebook. Nonostante ciò, il campus non aveva una propria politica su Facebook e lo staff e gli insegnanti non avevano mai discusso su come utilizzare al meglio Facebook per migliorare l'apprendimento a Stanford. 

Quell'anno, Stanford affrontò la sfida e coinvolse tutte le parti interessate (corpo insegnante, amministratori e ricercatori) in una serie di riunioni per decidere come usare Facebook e altri social media per raggiungere gli obiettivi dell'università. Oggi questo gruppo sui social media continua a incontrarsi quattro volte all'anno, aggiornando gli approcci alle realtà emergenti dei social media. 

Creazione di una politica sui social media 

Pensiamo che il team di Stanford abbia creato la formula giusta: riunire a scuola un gruppo di persone interessate e organizzare incontri di aggiornamento regolari. Il modo in cui usate Facebook potrà essere diverso da quello di un'università come Stanford, ma l'obiettivo finale è lo stesso: determinare il modo in cui Facebook e i social media possono aiutare la scuola a raggiungere i propri obiettivi, invece di limitarli o allontanare da essi. 

Vi incoraggiamo a verificare che la vostra politica sia aggiornata. Una politica redatta da anni può essere obsoleta; persino la politica dell'anno scorso può essere già da aggiornare. Il panorama dei social media sta cambiando rapidamente e la politica della scuola deve adeguarsi. 

Se la vostra scuola non ha ancora messo a punto una politica su Facebook, potreste aiutare a crearne una: farete un buon servizio alla scuola e anche agli studenti. 

Non possiamo proporre una politica su Facebook adatta a tutti, ma possiamo consigliarvi alcuni elementi da tenere in considerazione nello sviluppo (o aggiornamento) della politica nella vostra scuola. Per ulteriori informazioni ed esempi di politiche su Facebook adottate da altre scuole, vi consigliamo di visitare l'indirizzo www.FacebookForEducators.org/policies.

"Linee guida ben strutturate sui soci al media per genitori, studenti e insegnanti possono contribuire a definire e promuovere un ambiente di apprendimento sociale dinamico che dia un esempio di uso responsabile."
Jennifer Ralston, insegnante, Dallas; Texas, USA

Nessun commento: