mercoledì 29 febbraio 2012

Facebook per insegnanti: introduzione


La proliferazione delle tecnologie digitali, sociali e mobili ha creato una cultura alla quale i giovani partecipano creando e condividendo contenuti, rivoluzionando così radicalmente le modalità di comunicazione, interazione e apprendimento degli studenti. In molti casi gli studenti passano online, in un ambiente di apprendimento informale (interagendo con i compagni e ricevendo i loro commenti), lo stesso (o più) tempo di quanto ne passino con i loro insegnanti nella classe tradizionale. 

Gli insegnanti di tutto il mondo si stanno rendendo conto dei vantaggi positivi del social networking per l'apprendimento degli studenti e stanno lavorando sulle metodologie per integrarlo nel programma di studi nazionale. Ad esempio, nell'U.S. National Technology Education Plan (Programma didattico tecnologico nazionale negli USA) del 2010, Transforming American Education: Learning Powered by Technology (Trasformare l'insegnamento americano: l'apprendimento potenziato dalla tecnologia), il Dipartimento dell'istruzione americano chiede di "applicare le tecnologie avanzate utilizzate nelle nostre vite quotidiane personali e professionali all'intero sistema educativo per migliorare l'apprendimento degli studenti."

Facebook in classe
Nelle nostre conversazioni con gli insegnanti, è emerso che molti di essi stanno cercando dei modi per capire meglio gli stili digitali emergenti degli studenti. Gli insegnanti sono anche interessati a imparare a integrare Facebook nei loro programmi didattici per arricchire le esperienze educative degli studenti, aumentare la pertinenza dei contenuti e incoraggiare gli studenti a collaborare in modo efficace con i compagni. 

Facebook può fornire agli studenti l'opportunità di presentare efficacemente le loro idee, guidare discussioni online e collaborare. Inoltre, Facebook può aiutare gli insegnanti ad attingere agli stili di apprendimento digitale dei loro studenti. Ad esempio, può facilitare la collaborazione tra studenti e fornire modi innovativi per coinvolgerli nelle materie. 

Riteniamo anche che Facebook possa essere uno strumento potente per collegarsi con i colleghi, condividere contenuti educativi e migliorare la comunicazione tra insegnanti, genitori e ragazzi (questi argomenti saranno spiegati dettagliatamente più avanti). 


I fatti: ragazzi, sicurezza e social networking
Gli insegnanti che vogliono usare Facebook e altri aspetti dei social media devono affrontare la resistenza dei genitori e delle amministrazioni scolastiche, la cui preoccupazione è che gli studenti possano incontrare contenuti inadatti o predatori sessuali onLine. Un modo per aiutare i colleghi a prendere le giuste decisioni sull'accesso degli studenti ai social media può essere quello di condividere con loro le ricerche sui rischi. 

Ad esempio, una ricerca pubblicata sul Journal of the American Psychologist ha scoperto che molte convinzioni sui predatori sessuali presenti sul Web sono esagerate. Lo studio ha rivelato che "lo stereotipo del Predatore' su Internet che si serve di trucchi e violenza per assalire i bambini è in gran parte superficiale". Questo punto di vista è confermato da vari esperti, tra i quali David Finkelhor, direttore del Crimes Against Children Research Center (Centro di ricerca sui crimini contro minori) dell'Università del New Hampshire (www.unh.edu/ccrc/internet-crimes). 

Ancora una volta, ci rendiamo conto che raramente esiste una soluzione adatta a tutti. Incoraggiamo genitori e colleghi ad assumere un approccio all'uso dei social media in classe misurato e basato sui fatti. 

Sviluppo professionale su Facebook
Sappiamo che gli insegnanti lavorano duramente e hanno poco tempo da dedicare allo sviluppo professionale; ecco perché abbiamo collaborato con lo staff di Facebook per fornire una panoramica concisa e accurata delle modalità efficaci di utilizzo di Facebook per l'insegnamento e l'apprendimento. 

Abbiamo anche creato un documento "pratico" separato e copie stampabili disponibili all'indirizzo http://www.FacebookForEducators.com che forniscono suggerimenti di base e istruzioni più dettagliate su come ottenere i maggiori vantaggi didattici dagli strumenti di Facebook.

Affrontiamo senza indugio i sette suggerimenti sull'uso di Facebook nell'istruzione.

Nessun commento: