giovedì 23 febbraio 2012

Facebook per insegnanti: usare le funzioni di Pagine e gruppi per comunicare con gli studenti

5. Usare le funzioni di Pagine e gruppi per comunicare con gli studenti

Sappiamo che gli insegnanti si chiedono quali siano i metodi appropriati e non appropriati per comunicare con i loro studenti. Questa sezione spiega come usare le Pagine e i gruppi per comunicare con gli studenti in modo appropriato e professionale. 

Chi non conosce Facebook potrebbe sentirsi un po' confuso: ecco perché vogliamo facilitare la comprensione di questi strumenti. Per avere maggiore chiarezza, è necessario comprendere queste quattro funzioni di Facebook:
  • "Home": contiene la sezione Notizie, che comprende gli aggiornamenti degli amici. 
  • "Profilo": mostra la foto dell'utente, i suoi interessi e altre informazioni che lo riguardano. 
  • "Gruppi": è un ottimo strumento per i progetti. I gruppi possono essere chiusi, aperti o segreti. 
  • "Pagine": le Pagine sono uno spazio pubblico per aziende, celebrità e simili. 
Spiegheremo queste funzioni con ordine. Lo scopo non è spiegare tutti gli aspetti di Facebook, ma mostrarvi come potete usare i gruppi e le Pagine per connettervi con gli studenti senza bisogno di diventare "amici" su Facebook. 

Home page di Facebook (mostra la sezione Notizie) 
Ulteriori informazioni all'indirizzo facebook.com/helpntopic=newsfeed 

La prima cosa che viene visualizzata quando si accede a Facebook è la home page, che contiene la sezione Notizie, aggiornata soprattutto dagli amici. 

La home page di ogni utente di Facebook è diversa dalle altre. Sulla propria home page, ogni persona vede notizie diverse. Le notizie sono un flusso continuo di aggiornamenti, foto, link e registrazioni degli amici e mostrano anche gli aggiornamenti delle Pagine che "piacciono " all'utente o dei gruppi a cui appartiene. Ad esempio, se vi piace la Pagina della CNN (ne parleremo tra breve), gli aggiornamenti della CNN saranno pubblicati nella sezione Notizie della vostra home page. 
Le persone su Facebook passano gran parte del loro tempo a navigare nella loro home page perché è li che vengono raccolte tutte le nuove informazioni sui loro amici: è come una rampa di lancio verso tutto il resto (ulteriori informazioni all'indirizzo www.FacebookForEducators.org). 

Profilo su Facebook (contiene le foto e le informazioni sull'utente) Ulteriori informazioni all'indirizzo wwwfàcebook.com/help / ?topic=profile 

Il profilo dell'utente è diverso dalla home page. La prima volta che si crea un account su Facebook, viene chiesto di creare un profilo personale, con informazioni come la città natale, il proprio curriculum scolastico e di lavoro, gli sport praticati e la musica, i film e gli spettacoli televisivi preferiti (tenete presente che queste informazioni sono facoltative e la loro accessibilità da parte di altri utenti di Facebook dipende dalle impostazioni sulla privacy). 

Il profilo è ciò che gli altri vedono su Facebook quando cercano l'utente o quando un amico digita il nome dell'utente o clicca su un link al suo profilo. Ciò che viene pubblicato su Facebook è aggiunto al profilo, così gli altri possono vedere cosa vi passa per la testa, cosa state facendo e come state interagendo con gli altri amici su Facebook. 

Ricordate che è possibile controllare la maggior parte delle informazioni personali condivise tramite i controlli sulla privacy (www.facebook.com/settings/?tab=privacy).

"Gli insegnanti devono essere certi che le loro impostazioni sulla privacy siano molto alte e l'uso di un'immagine del profilo appropriata è importante." Kim, insegnante, Londra, Regno Unito
Quando diventate amici di altri utenti di Facebook, generalmente essi possono accedere al vostro profilo e voi potete vedere il loro. 

La maggior parte degli insegnanti non vuole che gli studenti possano visualizzare il loro profilo. Perché? Perché il profilo può contenere molte informazioni personali, comprese le foto pubblicate da altre persone (un parente, ad esempio). In base allo stesso concetto, la maggior parte degli insegnanti non vuole esaminare i profili dei propri studenti e noi approviamo questo approccio, perché è un buon sistema per rispettare la privacy degli studenti e per fare in modo che gli studenti rispettino quella dei loro insegnanti (ulteriori informazioni all'indirizzo www.FacebookForEducators.org). 

Ecco un punto fondamentale: non è necessario essere "amici" dei propri studenti (o accettare le loro richieste di amicizia) per interagire con loro su Facebook. Incoraggiamo invece gli insegnanti a configurare i gruppi e le Pagine Facebook, spiegati di seguito, per queste interazioni. 

Gruppi di Facebook 

Ulteriori informazioni all'indirizzo www.facebook.com/help/?topic=groups 

I gruppi di Facebook sono uno spazio online in cui le persone possono interagire e condividere 

contenuti con gli altri. I gruppi sono un ottimo strumento che consente agli studenti di lavorare su progetti collaborativi tra loro e con gli insegnanti. Anche in questo caso, non è necessario essere amico di qualcuno per interagire con lui in un gruppo. 

In un ambiente didattico, suggeriamo di creare gruppi "chiusi" e non "aperti". Questo significa che, anche se l'elenco dei membri del gruppo è pubblico, i contenuti sono privati e a disposizione solo dei membri. Ciò contribuisce a proteggere la privacy degli studenti. 

Quando un membro di un gruppo pubblica qualcosa nel gruppo, come un link a un articolo, gli altri membri riceveranno un messaggio di Facebook o un SMS da Facebook con tale aggiornamento. Ad esempio, l'insegnante potrebbe pubblicare una domanda di studio per un gruppo su un progetto di classe: la notifica arriverà a tutti gli studenti che fanno parte di tale gruppo. 

Consideratela un'opportunità per ampliare l'apprendimento al di fuori delle mura della classe tradizionale. Quando usate un gruppo di Facebook per integrare l'insegnamento in classe, fornite agli studenti un'opportunità di apprendimento on-demand. 

Se siete come la maggior parte degli insegnanti, i vostri studenti stanno già usando Facebook sul cellulare a casa o in autobus: i vostri insegnamenti possono raggiungerli anche in questi momenti. Questo apre nuove opportunità di insegnamento e di apprendimento (ulteriori informazioni all'indirizzo www.FacebookForEducators.org).


"Molti insegnanti parlano della possibilità di creare • gruppi di Facebook per gli studenti, che sarebbero molto utili per passare informazioni ai ragazzi e . mettere a- loro disposizione un forum. Penso che oggi la comprensione dei soc. ial network sia una competenza importantissima" Tini, insegnante - Londra, Regno Unito


Pagine Facebook 

In un ambiente didattico, riteniamo che l'interazione tra studenti e insegnanti debba essere aperta, trasparente e sicura. Le Pagine Facebook sono perfette per questo scopo. 

Le Pagine consentono di interagire con un gruppo specifico di altri membri di Facebook. Per un insegnante tali membri potrebbero essere gli studenti e i loro genitori. Le Pagine Facebook sono pubbliche: tutti possono ciccare sul pulsante "Mi piace" di una Pagina e ricevere aggiornamenti nella loro sezione Notizie dall'amministratore della Pagina (in questo caso l'insegnante). 

Le Pagine sono un sistema facile che consente sia agli insegnanti sia agli studenti di condividere link pertinenti, come articoli di giornale, video online o feed RSS dal blog di classe o dal sito Web della scuola. Le Pagine Facebook dispongono anche di funzioni collaborative, comprese le note (che sono come le voci di un blog) e i commenti. Queste funzioni consentono di ampliare l'insegnamento al di là della classe. Ad esempio, potreste proseguire una discussione avviata in classe (ulteriori informazioni all'indirizzo vvww.FacebookForEducators.org). 

Da una parte potreste creare una Pagina per la classe, dall'altra potreste chiedere agli studenti di ciccare sul pulsante "Mi piace" di una Pagina creata da altri. L'azione "Mi piace" su una

pagina iscrive l'utente ai nuovi contenuti da essa pubblicati. Ad esempio, se tutti cliccano sul pulsante "Mi piace" di una Pagina creata dalla NASA, tutti visualizzeranno gli aggiornamenti dalla Pagina NASA nella sezione Notizie (della loro homepage). 

Esistono Pagine Facebook create da giornalisti insigniti del premio Pulitzer, politici, musei, dalla National Geographic Society e migliaia di altre Pagine sulle quali gli studenti possono ciccare su "Mi piace" per visualizzarne i contenuti nella loro sezione Notizie. 

Gli insegnanti possono inoltre includere Pagine Facebook nell'elenco dei siti Web consigliati, fornito agli studenti. L'elenco sottostante mostra esempi di Pagine sull'apprendimento.

"Usiamo Facebook per insegnare inglese come seconda lingua ai nostri studenti. Facebook è la "nave ammiraglia"... e lo usiamo per comunicare con i ragazzi. Ho appena terminato una presentazione su Facebook nel corso della conferenza internazionale IATEFL – TESOL qui a Santiago del Cile.Professoressa di inglese, Santiago, Cile (tramite Storie di Facebook)
Facebook Pages for Educators
National Geographic Education http://www.facebook.com/natgeoeducation
British Museum http://www.facebook.com/britishmuseum
Girl Up (UN Foundation) http://www.facebook.com/girlup
NASA http://www.facebook.com/natgeoeducation
Smithsonian Institution http://www.facebook.com/SmithsonianInstitution
Youth Olympic Games http://www.facebook.com/youtholympicgames
Library of Congress http://www.facebook.com/libraryofcongress
Musee du Louvre http://www.facebook.com/museedulouvre
PBS Kids http://www.facebook.com/PBSKIDS
Kabul Museum http://www.facebook.com/pages/Kabul-Museum/317714056516
Discovery Channel Global Education http://www.facebook.com/DCGEP
Scholastic Teachers http://www.facebook.com/ScholasticTeachers
Facebook in Education http://www.facebook.com/education
Encyclopaedia Britannica http://www.facebook.com/BRITANNICA
Facebook for Educators http://www.facebook.com/fb4educators

Come potete vedere, le Pagine possono offrire nuove opportunità per l'insegnamento e per l'apprendimento. Come i gruppi, i contenuti delle Pagine possono raggiungere gli studenti quando sono fuori dalla classe. Quando non sono a scuola i giovani accedono a Facebook per lo più con il cellulare e ora questa opportunità di apprendimento può raggiungerli mentre navigano e giocano ordine. Questo è l'argomento principale della prossima sezione.

Nessun commento: