giovedì 10 febbraio 2011

Migliaia di lezioni HD online, gratuite e alla portata di tutti.

Khan Academy è un imponente progetto online nato e sviluppatosi per la maggior parte grazie ad un’unica persona, il suo fondatore Salman Khan. Si tratta di un portale che offre al momento oltre duemila video di materie che spaziano dalla matematica alla chimica e dall’economia alle scienze. I filmati hanno tutti una durata di massimo dieci minuti, garantendo in questo modo la possibilità di apprendere ogni argomento gradualmente, e ogni lezione viene impartita mostrando appunti e spiegazioni scritte su una tavoletta grafica dallo stesso Salman, proprio come su una vera lavagna.

Khan Academy è una vera e propria organizzazione educativa non profit e di recente è stata insignita del prestigioso Tech Award in Education, una sorta di Premio Nobel dell’educazione. Il sito è una vera miniera di risorse in continua espansione che consente ogni mese a ben 70 mila studenti di tutto il mondo, per la maggior parte di Asia e Sudamerica, di seguire lezioni e di esercitarsi. L’iniziativa col tempo ha coinvolto anche diverse associazioni che offrono l’accesso a Khan Academy anche a chi non è raggiunto dalla rete, attraverso server off-line.
La domanda che sorge spontanea, a questo punto, è come sia possibile che tutto questo sia realizzato e gestito da una sola persona, e per di più gratuitamente. La risposta migliore è nelle parole dello stesso Salman Khan: «L’Academy non serve per fare soldi. All’università io ho studiato ingegneria e ho fatto davvero tanti progetti inutilizzati... è stupendo vedere una propria idea usata da migliaia di ragazzi!».

Per seguire gli sviluppi del progetto ed essere aggiornati sulle sue novità è anche possibile iscriversi al canale YouTube Khan Academy. Al suo interno, oltre alle lezioni di cui si è detto, è possibile visualizzare interviste e interagire con gli altri utenti e con lo stesso fondatore di questa bella iniziativa.
E' installabile anche su iPhone e iPad, senza passare per iTunes per l’acquisto. Tra le app più interessanti in campo didattico ho trovato KhanApp che ripropone sui dispositivi mobili le eccellenti lezioni on-line che potete trovare sul sito Khan Academy, certamente un’applicazione ideale per chi ricerca contenuti didattici di qualità.
Su Open App Marketplace trovate anche app per Android.



(fonti: innovascuola.gov.it, vocescuola.it, khanacademy.org)

Nessun commento: