martedì 23 marzo 2010

Il senso della vita: VIVERLA

Ogni fase della vita che ho vissuto ha avuto il suo senso. Spesso il significato l'ho capito dopo molti anni .. ma tutto ha avuto un senso, tutto è servito, tutto in un modo o nell'altro è tornato utile ..basta saperlo riconoscere.

Lo scopo della Vita?? è quello di essere vissuta pienamente, intensamente e liberi da condizionamenti, perchè è l'unica certezza che abbiamo: AVERE UNA VITA ... e per quanto sia mai stato provato, è anche l'unica che abbiamo per il resto dell'eternità.

E' un'occasione troppo preziosa per essere sprecata!

Vedo persone che vivono rinchiusi in uno schema, in una ideologia, in una ricerca smaniosa e affannosa di una ricompensa futura di cui non conoscono che ciò gli viene raccontato.
Vedo persone adeguarsi e confondersi ciecamente in una vita preconfezionata, cucitagli addosso da chi lo ha preceduto.
Persone che parlano con la voce altrui, che ragionano con il pensiero altrui ...che vivono la vita di altri, che sopravvivono alle loro paure.

Il senso della Vita..è VIVERLA!

Il senso della Vita è amarla a tal punto da amare qualsiasi sua opera, qualsiasi sua miracolosa manifestazione, coscienti che il nostro passaggio, così breve e casuale, serve a preparare e migliorare il cammino di chi passerà dopo di noi.
Tanto più perseguiremo questo fine e tanto più la nostra vita avrà un senso. Tanto più verrà ricordata e riecheggiata nel tempo.

Donare la vita e rendere migliore quella degli altri: non trovo scopo migliore di questo.

Tutto il resto è contorno ..è la carta di un regalo che serve ad abbellire e enfatizzare i nostri giorni, ma prima o poi finirà accartocciata in un cestino.

"Andai nei boschi per vivere con saggezza, vivere con profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto." (Henry David Thoreau)

sabato 13 marzo 2010

Art. 19 della COSTITUZIONE ITALIANA

"Ogni individuo ha il diritto alla libertà di  opinione e diespressione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere".